Casa Monti 
Sorge in provincia di Ravenna, nel Comune delle Alfonsine, un paese della Bassa Ravennate che si trova a 18 chilometri da Ravenna e a 16 da Lugo di Romagna. E’ attraversato dalla SS.16 ed è bagnato dalle acque del fiume Senio, teatro di una battaglia decisiva, nella seconda guerra mondiale, fra i Tedeschi in ritirata ed il nuovo esercito italiano arricchito dalle numerose forze partigiane operanti nella zona (vanno ricordati il sen. Arrigo Boldrini, nome di battaglia Bulow, e Benigno Zaccagnini, nome di battaglia Tommaso Moro).  

 
Il territorio è così chiamato in quanto, nel XVI secolo, Alfonso Calcagnini bonificò le valli trasformandole in una vasta e fertile pianura, le "terre di Alfonso". 

Dopo la guerra che distrusse quasi completamente il paese, la operosità degli abitanti produsse una rapida e pronta ricostruzione nella zona di Sinistra Senio, mentre, nel periodo prebellico, il paese era sviluppato quasi completamente in Destra Senio. 

 

La località è facilmente raggiungibile percorrendo la Statale Adriatica sia per chi proviene da Ravenna sia per chi proviene da Ferrara. Casa Monti si trova all’estremità del paese in Via Passetto 1 (basta seguire le indicazioni che si trovano lungo la strada). Per chi giunga in treno, esiste l’alternativa fra una salutare (e non breve) passeggiata ed un servizio taxi (sig. Baldi, via Roma, telefono 0544-82045)